La prima visita è un momento fondamentale che permette al clinico di individuare attraverso diverse fasi la terapia più giusta e idonea per voi e allo stesso tempo di instaurare un rapporto di conoscenza e fiducia che sarà fondamentale per la buona riuscita della terapia.
L’Anamnesi, ossia la raccolta di tutte le informazioni riguardo la vostra salute, è il primo passo della visita, fondamentale per comprendere la problematica per la quale si è giunti a visita. Ci interesseremo non solo del problema doloroso o posturale attuale ma saranno poste anche domande di salute generale, sui vostri traumi pregressi, eventuali operazioni chirurgiche e patologie (passate e recenti) e terapie mediche farmacologiche in atto.
Durante questa prima fase, analizzerò anche gli accertamenti ( ecografie, RX, risonate magnetiche e TAC ) che porterete con voi o ne consiglierò qualora ce ne fosse bisogno.
L’Esame Obiettivo Posturale in cui verranno effettuati test specifici ortopedici e neurologici se il caso lo richiedesse, test osteopatici, kinesiologici e posturali valutando la distribuzione del peso su pedana stabilometrica e podoscopio per individuare il problema e comprenderne la causa.
Queste prime due fasi sono fondamentali per escludere eventuali controindicazioni al trattamento e valutare la possibilità di inviare il pazente ad altro specialista o lavorarci in team.
Il Trattamento manipolativo è la parte della terapia che si avvale di tecniche specifiche sui tessuti doloranti per alleviare in prima istanza il dolore e l’infiammazione per poi ripristinare la postura e mettere il corpo nelle migliori condizioni possibili per tornare alla salute.
Inizialmente i trattamenti saranno più ravvicinati per ridurre al minimo il tempo utile di guarigione per poi essere dilazionati in funzione del caso; in fine stabiliremo insieme un mantenimento periodico a controllo per scongiurare eventuali altre acuzie e monitorare la vostra postura.
Il nostro sarà perciò un percorso continuativo nel tempo per ridurre al minimo possibile le ricadute dolore.
Come conclusione sarò felice di darvi consigli in merito ad uno stile di vita più adeguato al vostro caso sia dal punto di vista alimentare che di esercizi mirati al recupero o miglioramento della muscolatura.
Ricordiamoci sempre che la salute passa sempre da un’adeguata attività sportiva, un’alimentazione sana e una gestione dello stress ottimale così da mantenere in equilibrio le tre componenti del triangolo della salute.

La salute non è tutto, ma senza salute tutto è niente
Arthur Schopenhauer
In questa sezione cercherò di rispondere alle domande che più frequentemente mi vengono poste in sede di visita o trattamento, per tutto ciò che non trovare già affrontato non esitate a contattarmi!
Sarò felice di rispondere ad ogni vostro dubbio.
Questa fase dura circa 30-40 minuti mentre i trattamento 15 minuti. Naturalmente, ogni trattamento è individuale e a sé, perciò valutato nello specifico per ogni paziente.
La prima visita ha un costo di 110 euro e i trattamenti di 80 euro.
Prima di vistare il paziente, è impossibile dirlo e ogni trattamento è ad hoc, ma l’osteopatia va interpretata come un percorso da far insieme, terapeuta e paziente, per risolvere il dolore prima e mantenere al meglio l’equilibrio posturale nel tempo.
Il “pop” che sentiamo conseguentemente ad una manipolazione articolare è solo un rumore, non è assolutamente doloroso né pericoloso se provocato da mani esperte.
Per quanto riguarda gli accertamenti: se ha già radiografie, risonanze, TAC e ortopanoramiche recenti le visionerò, qualora fossero necessari se non li avesse già con se, ne consiglierò dopo la visita.